Anello in ebike da Fiuggi, Arco di Trevi, Colle Obano e Pratalonga


https://www.pachamama-adventure.it/immagini_pagine/234/anello-in-ebike-da-fiuggi-arco-di-trevi-colle-obano-e-pratalonga-234.jpg

Arco di Trevi - Pianoro di Pratalonga in Ebike con Guida MTB

Un vero giro wild di circa 25 km con partenza e ritorno da Fiuggi e quasi interamente sterrato con durata di circa 4  ore.
Vi proponiamo questo giro  con Guida di MTB certificata ed ebike comprensiva di casco, per un giro wild nei dintorni di Fiuggi.

Poco dopo la nostra partenza di Fiuggi prenderemo una sterrata comoda e larga e saliremo lungo boschi e pascoli, dove potremo  ammirare i Monti Ernici e i Monti Cantari in lontananza.
A metà giro giungeremo all' Arco di Trevi.

Arco di Trevi

La costruzione dell'Arco di Trevi si può far risalire al periodo preromano o agli inizi dell'età repubblicana, (III - IV sec. a.C ), situato al confine fra i territori degli Equi e degli Ernici al limite del territorio del comune di Guarcino, costruito con grossi blocchi di calcare compatto di forma trapezoidale e dimensione media di 120x90x70, messi ad incastro e senza malta, alto 6 metri e largo quasi 4.
Nel 1492 Leonardo Bruni, detto l'Aretino, lo citò nella sua "Aquila volante" come importante monumento da salvaguardare e restaurare; nel 1987 ha subito un piccolo intervento di recupero e messa in sicurezza e riconsegnato al suo originario splendore.
Fonte: parcomontisimbruini.it

Proseguiremo poi verso Colle Obano per poi riscendere sulla strada asfaltata che unisce  Guarcino agli Altipiani di Arcinazzo che lasceremo circa dopo due km e ci addentreremo nel pianoro di Pratalonga. 

Pianoro di Pratalonga

Una distesa verde, luogo di scontri campali, immergiti in un’atmosfera fantasy ed esplorala con le guide del nostro territorio.
Da Fiuggi un bellissimo sentiero che conduce alla Pratalonga, verdeggiante pianoro tra Fiuggi e Guarcino.
Immensa a perdita d’occhio: valle tra declivi e vette, un territorio strategico che nella storia fu conteso tra l’allora Anticoli – Fiuggi – e Guarcino.

Il pianoro di Pratalonga ci riportà verso L'antico Borgo di Fiuggi e dopo una visita ai suoi caratteristici vicoli fioriti faremo rientro a Fiuggi Terme.

Mappa


Informazioni aggiuntive


Caratteristiche

Difficoltà M3 Moderato: single tracks con pendenze inferiori al 10%.
Dislivello positivo 700mt
Dislivello negativo 700mt
Lunghezza 25km
Attrezzatura MTB o E-MTB / casco, guanti, abbigliamento adeguato.
Durata del giro 4 ore
Punto di partenza Fiuggi Terme, giro ad anello
Punto di arrivo Fiuggi Terme, giro ad anello

Sullo stesso argomento

Argomenti simili