Fiuggi & Lago di Canterno in Ebike


https://www.pachamama-adventure.it/immagini_pagine/208/fiuggi-lago-di-canterno-in-ebike-208.jpg

Un giro di circa 55km con partenza dall' EX Stazione del Serrone attuale sede della Pro Loco del Serrone che si trova sulla ciclabile Paliano-Fiuggi.

Vi proponiamo un giro con Guida di MTB certificata in ebike con cui è possibile affrontare il giro senza problemi anche per le persone meno preparate atleticamente. Possibilità di noleggiare l'ebike (dotata di casco e altri accessori) alla partenza del giro.

Si procede in direzione Fiuggi attraversando  la strada del Cesanese del Comune del Serrone e del Comune del Piglio giungeremo nel Comune di Fiuggi.



Da qui prenderemo la  ciclabile del Lago di Canterno, è un giro ad anello di 21 km con partenza ed arrivo a Fiuggi, di difficoltà media (con i suoi 200 mt di dislivello positivo totali), ma è  un giro pieno di emozioni   che ci vengono regalate da un percorso vario er ricco di diversi scorci e paesaggi differenti composti da boschi di castagno, querce intervallati da prati fino ad arrivare al lungo lago con ampie radure e un orizzonte vasto che lascia intravedere le cime maestose dei monti Simbruini.



Analisi del percorso:

Partendo dalla EX Stazione del Serrone  ci dirigeremo verso  Fiuggi   durante il percorso abbiamo modo di ripercorrere  quella che era la vecchia ferrovia, con paesaggi suggestivi sui vigneti che si trovano al di sotto sulla strada del Cesanese, fino alla città Medievale di Anagni.


Giunti ad Acuto dove visiteremo il caratteristico centro storico, ci dirigeremo verso Fiuggi.

Da qui in poco tempo giungiamo all'inizio dell'anello sul laco di Canterno, e da subito ci si addentra su uno sterrato (di facile scorrevolezza) che rapidamente ci conduce in un bosco di castagne e querce,  da qui iniziamo un sali e scendi all'interno di quest'ultimo, che ci regala un piacere costante dandoci anche la possibilità di  fare  dellefoto ai lunghi viali alberati!

Lasciato il bosco ci troviamo sulla ciclabile del Lago di Canterno, che percorsa nel per tutto il lato Ovest, ci dà la possibilità di ammirare il lago ed in lontananza tutte le principali vette dei Monti Simbruini e la stazione sciistica di Campo Catino.


Percorrendo il lato Sud ci avventuriamo nel nuovo tratto di  ciclabile che ci permette  di girare in tondo intorno al lago, godendo a pieno dei suoi colori, dei suoi riflessi,  e non è raro avvistare degli aironi cenerini e rossi lungo le sponde.

Il giro ci riporta nel centro di Fiuggi  e successivamente a ritroso verso il punto di partenza

Mappa:


Unisciti a noi e prova il nostro giro!


Informazioni aggiuntive


Caratteristiche

Difficoltà Media
Dislivello positivo 550 mt
Lunghezza 55 km
Punto di partenza Ex Stazione di Serrone Sede della Proloco
Punto di arrivo Ex Stazione di Serrone Sede della Proloco
Durata del giro 4.30 ore
Attrezzatura MTB o E-MTB / casco, guanti, abbigliamento adeguato.

Punti di interesse lungo il percorso

Lago di Canterno l lago di Canterno è un lago di origine carsica che si trova nel cuore dei Monti Ernici e lambisce i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano.


Video

Sullo stesso argomento

Argomenti simili