Tour enogastronomico in ebike sulla Ciclabile ex ferrovia Roma - Fiuggi e visita alle Cantine vinicole sulla strada del Cesanese


https://www.pachamama-adventure.it/immagini_pagine/188/pista-ciclabile-ex-ferrovia-roma-fiuggi-e-cantine-vinicole-sulla-via-del-cesanese-188.jpg

Territorio: Acuto – Piglio – Serrone – Paliano
 
Percorso
: pista ciclabile (asfalto)

Tipologia: tour ad anello (andata/ritorno)

Lunghezza: km 37

Durata: 6 ore

Meeteing point: Piglio Sede dell’ Associazione Strada del vino Cesanese – pista ciclabile

Analisi del Percorso:
Il percorso che andiamo a proporre parte dal Comune di Acuto, attraversando i Comuni di Piglio, Serrone ed infine Paliano per poi tornare indietro. Di facile difficoltà, con circa 300 mt di dislivello positivo e circa 300 negativo.


Durante il tragitto avremo la possibilità di scoprire paesaggi mozzafiato sulle vallate sottostanti, vecchie stazioni, vigneti sulla strada cesanese, potremo scorgere inoltre sulle colline le città Medioevali di Anagni e di Paliano.
Arrivati alla fine della pista ciclabile avremo modo di visitare una delle canti nel  territorio palianese per poi tornare indietro.


Lungo la pista ciclabile avremo modo di visitare 3 cantine tra quelle successivamente descritte:

CANTINA  MARIA ERNESTA BERUCCI

Situata a Piglio, nel cuore della Ciociaria, la nostra azienda coltiva e produce il Cesanese del Piglio, l'unico rosso del Lazio ad aver ottenuto il riconoscimento DOCG . Un vino ottenuto solo con uve di qualità, dal profumo e dal gusto inconfondibile, espressione di un territorio unico nella sua tipicità.


Cantina sociale cesanese di Piglio / Luca Sbardella

La famiglia di Luca è sempre vissuta al centro di Roma e suo padre voleva che i figli conoscessero la campagna e respirassero l’aria pulita dei campi. Davanti alla sua edicola di giornali c’era la fermata dell’autobus per Piglio e così ecco il primo pezzo di terreno nelle terre del Cesanese.
Luca ha imparato da bambino a coltivare la vite e a produrre il vino ma solo nel 2013 con sua moglie Cristiana hanno deciso di avviare una piccola produzione in modo professionale con l’aiuto Cantina Sociale di Piglio di cui nel frattempo è diventato il presidente.
Ma la vendemmia resta sempre una cerimonia a cui partecipano solo i figli e gli amici, insomma una vera giornata di festa.


Antiche cantine Mario Terenzi

Nella zona nord della Ciociaria e più precisamente in Serrone, nel cuore del territorio del cesanese è situata la storica azienda “Antiche Cantine Mario Terenzi”. L’azienda, tramandata da padre in figlio, vanta una tradizione centenaria. La filosofia aziendale è da sempre orientata verso un perfetto equilibrio fra antico e moderno ed è proprio dalla fusione delle nostre tradizioni con le più moderne tecnologie che nascono i nostri vini, le cui uve provengono da vigneti coltivati in maniera tradizionale, nel pieno rispetto della natura e dell’uomo.


Azienda Agricola Rapillo

Meravigliosa è la natura delle viti di tirare a sé il sapore altrui (cioè del terreno dove sorgono) – Mira vitium natura saporem alienum in se trahendi


Società agricola Giovanni Terenzi

La nostra azienda sorge in LA FORMA nel Comune di Serrone (Frosinone). E’ stata fondata alla fine degli anni 50 dall’attuale titolare, il Sig. Giovanni che oggi la dirige insieme ai suoi tre figli.
E’ il Sig. Giovanni e la moglie Santa che si occupano personalmente dei vigneti i quali contano in tutto una sup. di circa 10 ettari. Mentre i tre figli si occupano della produzione e delle vendite, una tipica e tradizionale azienda a conduzione familiare.


Azienda agricola Alberto Giacobbe

L’Azienda nasce nel 1939 ad opera di Giacobbe Leopoldo quando acquistò un piccolo appezzamento di terreno proprio in cima al colle San Giovenale, posizione ideale per la coltivazione della vite. Successivamente è il figlio Alino a continuare l’opera iniziata dal padre estendendo l’Azienda fino alle dimensioni attuali. Nel 2006 inizia l’attività di imbottigliamento grazie alla spinta del figlio Alberto che nel 2008 rileva l’intera Azienda.


A seguito del Tour ci sara’ costantemente lo shuttle bike per eventuali esigenze:
- officina mobile
- assistenza partecipanti
- trasporto zaini personali
- trasporto di eventuali acquisti presso le aziende diverse
 

Lo shuttle bike e’ un minivan 8+1 posti adibito anche al trasporto di 8 bikes.

Il pacchetto comprende per l’intera durata del tour:
- guida bike certificata
- n.03 visite e degustazioni in aziende
- shuttle bike

Disponiamo di noleggio e-bike e muscolari, su richiesta in fase di prenotazione.

n.b. i partecipanti possono richiedere eventuali transfers a/r da anagni ff.ss., colleferro ff.ss, fiuggi, roma ed altre provenienze, utilizzando lo shuttle bike.



Tour creato in collaborazione con "La Strada del Cesanese"

Sullo stesso argomento

Argomenti simili

Verifica disponibilità
Scegli il giorno
Numero adulti
Numero bambini
Servizi ulteriori

Sullo stesso argomento


Argomenti simili


Dicono di Noi