Tour enogastronomico in Ebike Affile, Monte Scalambra Piglio e visita alle Cantine vinicole sulla strada del Cesanese
Territorio: Affile – Altipiani di Arcinazzo – Monte Scalambra – Serrone – Piglio
Percorso: sterrato/asfalto
Distanza: 30km
Durata: 6 ore
Meeting point: Piglio Sede dell’Associazione Strada del vino Cesanese – pista ciclabile
Analisi del percorso:
La partenza avverrà dal meeting point con lo shuttle bike per arrivare nellla Città di Affile.
Da qui inizieremo il tour guidato visitando la Cantina Formiconi, dove avremo modo di visitare i vigneti e la Cantina dove avremo modo di fare delle degustazioni.
Subito dopo ci dirigeremo verso la poi la Azienda Agricola Raimondo dove avremo modo di degustare i loro prodotti.
Successivamente ci dirigeremo verso Affile dove avremo modo di fare una visita al centro storico e le mura poligonali, avremo modo di scoprire storia e tradizione medioevali di cui questo borgo (il più antico della Valle dell'Aniene custodisce), scopriremo due delle più antiche famiglie costruttrici di organi del tempo, ma non vi vogliamo svelare tutto ora...
Usciti dal paese proseguiremo verso gli Altipiani di Arcinazzo, avremo modo di ammirare i vigneti del cesanese di Affile lungo la strada, che dolcemente ci porterà agli Altipiani e precisamente faremo tappa presso il "Museo Civico Archeologico Villa di Traiano" residenza estiva dell'Imperatore Traiano.
Da qui inizieremo lo sterrato che in 7km pedalabili attraverso un bosco di faggi e querce ci porterà alla vetta del Monte Scalambra (1420 slm) facente parte dei Monti Ernici.
Da questo versante avremo modo di ammirare un panorama che si aprirà dai Monti Ernici con lo sfondo del Lago di Canterno ai Monti Prenestini e sullo sfondo il litorale Romano, ed in giornate limpide è possibile vedere in maniera nitida il mare.
Inizieremo quindi la discesa su asfalto che ci porterà da prima verso l'Eremo di San Michele, Santo Patrono di Serrone, che si trova addossato su un costone roccioso sul fianco del Monte Scalambra, a quota 1100 mt. slm, quasi scavato nella roccia Si narra sia stato fondato da San Benedetto.
Ancora oggi visibile nella roccia l’impronta che secondo la leggenda apparterrebbe al Santo.
Successivamente giungeremo a quota 960 metri dove è situato il decollo “Delta”, partenza per gli appassionati di parapendio.
Dal territorio del Comune di Serrone ci dirigeremo verso il Piglio, esattamente presso l' Azienda agricola "Vecchio Casale" per una degustazione di formaggi.
Terminata la degustazione di formaggi faremo ritorno al meeting point percorrendo la pista ciclabile.
Di seguito le cantine da visitare nel Comune di Affile:
Formiconi, 60 anni di tradizione familiare È il 2002 quando Livio, il maggiore dei tre fratelli Formiconi, convince il resto della famiglia ad intraprendere la sfida: proseguire ciò che da più di 60 anni papà Nazzareno fa con passione e maestria. Il Cesanese di Affile, un sorprendente vino rosso che fino ad allora, nella piccola cantina, veniva prodotto solo per i familiari e per pochi fortunati amici. Walter e Vito raccolgono la sfida e insieme danno vita all'azienda vitivinicola con l'obiettivo di creare un vino per intenditori e gli amanti del buon bere.
Gli elementi per creare un prodotto eccellente ci sono tutti: la brillante posizione dei vigneti nel territorio di Affile, culla del Cesanese, l’esclusiva coltivazione del vitigno autoctono, l'applicazione delle più moderne tecniche produttive dei terreni e la consulenza di un team di agronomi esperti, una cantina in cui la complessa tecnologia dei macchinari è affiancata dalla sapienza e dall’esperienza di più di 60 anni di tradizione familiare.
La nostra Azienda sorge a 500 metri di altezza, all’interno di un bosco ed è piuttosto comune imbattersi nelle volpi, che popolano questa zona ancora incontaminata. Per questo motivo, il logo aziendale rappresenta una volpe e ci piace definire il nostro terreno Fox Terroir.
Il Vecchio Casale è un Agriturismo a carattere familiare, nato dalla ristrutturazione di un antico casale del 1700, dimora di una nobile famiglia locale
A seguito del Tour ci sara’ costantemente lo shuttle bike per eventuali esigenze:
- officina mobile
- assistenza partecipanti
- trasporto zaini personali
- trasporto di eventuali acquisti presso le aziende diverse
Lo shuttle bike e’ un minivan 8+1 posti adibito anche al trasporto di 8 bikes.
Il pacchetto comprende per l’intera durata del tour:
- guida bike certificata
- n.03 visite e degustazioni in aziende
- shuttle bike
Disponiamo di noleggio e-bike e muscolari, su richiesta in fase di prenotazione.
n.b. i partecipanti possono richiedere eventuali transfers a/r da anagni ff.ss., colleferro ff.ss, fiuggi, roma ed altre provenienze, utilizzando lo shuttle bike.
Tour creato in collaborazione con "La Strada del Cesanese"
Sullo stesso argomento
Argomenti simili
Verifica disponibilità
Sullo stesso argomento
Argomenti simili
- Tour enogastronomico in ebike sulla Ciclabile ex ferrovia Roma - Fiuggi e visita alle Cantine vinicole sulla strada del Cesanese
- Tour enogastronomico in ebike sul sentiero quota 1000 e visita alle Cantine vinicole sulla strada del Cesanese
- Eno bike Tour sulla ciclabile "Lago di Canterno" in collaborazione con la Cantina Rosso del Borgo