Gran Tour del Monte Sirente in ebike con Guida ed ebike


https://www.pachamama-adventure.it/immagini_pagine/199/gran-tour-del-monte-sirente-in-ebike-199.jpg

Questa volta siamo in Abruzzo, nel suggestivo Parco Naturale Sirente-Velino!

Vi proponiamo un giro con Guida di MTB certificata in ebike con cui è possibile affrontare il giro senza problemi anche per le persone meno preparate atleticamente.
Possibilità di noleggiare l'ebike (dotata di casco e altri accessori) alla partenza del giro.

I Sentieri dei Briganti in Abruzzo

Hai mai pensato di pedalare a 360° intorno al fantastico Monte Sirente in mtb o ebike?

Abbiamo preparato questo giro per i più esperti con una distanza di 60km per più di 50 km in sterrato e i restanti 10 su strade secondarie e piste ciclabili per un totale di dislivello positivo di circa 1700mt.

Analisi del percorso:
Ci troviamo davanti ad un percorso davvero suggestivo. 
Il Monte Sirente è la cima più alta (2 349 m s.l.m.) di un breve gruppo montuoso compreso a sua volta nella catena del Sirente-Velino e nell'omonimo Parco naturale regionale Sirente-Velino.
Il percorso può essere percorso sia in senso orario che antiorario, con il punto di partenza nel Comune di Aielli (il borgo dei murales in Abruzzo).

Sceglieremo la soluzione ad anello antirorario.
Lasceremo Aielli (per visitarlo a fine giro) e ci dirigeremo verso Collarmele attraverso uno sterrato veloce, da qui ci diriggeremo vero la fonte del vallone dove inizierà un lungo percorso sterrato poco pendente che ci porterà verso il territorio di Secinaro, dove inizieranno alcune salite sterrate ma pedalabili e protette dal sole dalle folte faggete.


  
Proseguendo scenderemo verso i piani del Sirente dove potremo ammirare la catena del Monte Sirente in tutta la sua maestosa bellezza, pedalando agevolmente lungo i prati fino all'imbocco di Fonte anatella dove ripercorreremo le faggete fino a Rovere.



Da Rovere torneremo lugo la pista ciclabile dell' Altopiano delle Rocche verso Ovindoli, dove avremo possibilità di fare una pausa e assaggiare i prodotti caseari del luogo.
Dopo la sosta procederemo nuovamente verso il Monte Sirente, dal lato ovest lungo un percorso sterrato agevole che ci condurrà verso il picco più alto del giro a circa 1.600 mslm precisamente sulla "Bocchetta Prati del Popolo", da qui potremo godere di un altopiano a perdita d'occhio.




Da qui il nostro giro si avvia verso la chiusura attraverso una lunga discesa lungo la Valle S. Maria e successivamente lungoo  il suggestivo Zoncolan Sterrato da cui potremo  godere dall'alto il magnifico spettacolo delle Gole di Celano, e rapidamente riscenderemo verso Aielli dove chiuderemo il nostro giro con la visita ai numerosi murales lungo il centro storico di Aielli.



È un percorso perfetto per chi ama giri ricchi di emozioni!
Il giro può essere anche ridotto scegliendo soltanto il versante che si vuol visitare. 

Salta in sella, viaggiamo insieme!

Mappa:


Informazioni aggiuntive


Caratteristiche

Difficoltà Impegnativo
Lunghezza 60km
Dislivello positivo 1700mt
Dislivello negativo 1700mt
Punto di partenza Centro di Aielli
Punto di arrivo Centro di Aielli
Durata del giro 7 ore
Attrezzatura MTB o E-MTB / casco, guanti, abbigliamento adeguato.

Sullo stesso argomento

Argomenti simili