I Monti Ernici
Pachamama-adventure organizza trekking, hiking, uscite in ebike con guide certificate nel Parco dei Monti Ernici anche su prenotazione
I Monti Ernici, sono una catena montuosa di origine tettonica situata nell'Italia centrale, a sud-est di Roma delimitata a nord dai Monti Cantari e dalla valle dell'Aniene, ad est dalla valle del Liri, a sud ed a ovest dalla Valle del Sacco.
Fanno parte del sistema montuoso dell'Appennino centrale e sono caratterizzati da terreni accidentati, valli profonde e paesaggi panoramici.
La zona è nota per la sua bellezza naturale ed è popolare tra gli escursionisti, gli amanti della natura e gli avventurieri all'aria aperta.
I Monti Ernici hanno una ricca storia che risale ai tempi antichi, con testimonianze di insediamenti e attività umane in tutta la regione.
Costituiscono con il loro spartiacque il confine naturale tra il Lazio e l'Abruzzo con versanti conseguentemente esposti ad ovest (più articolati e meno ripidi) e ad est (più diretti e ripidi).
Le cime sono alte mediamente 2000 metri, la più alta è quella del Monte del Passeggio (2064 m) seguito dal Pizzo Deta (2041 m), Monte Fragara (2006 m) e Monte Ginepro (2004 m) costituenti nel loro insieme il massiccio meridionale (Gruppo Pratelle - Prato di Campoli).